ciociLamberto Cioci

Classe 44, formazione classica, ingegnere chimico, inizia la sua carriera nell’ambito dei sistemi informativi con posizioni crescenti di responsabilità in varie realtà di progettazione (Coming – Compagnia di ingegneria industriale – poi in Snam Progetti del Gruppo ENI e poi in Italconsult ). L’approdo in Agrileasing ora Iccrea BancaImpresa) risale al 1982 (da CIO a VDG Affari , a DG). Tra le varie cariche ricoperte: la Presidenza della A.I.S (Artificial Intelligence Software), la Presidenza dell’I.F.L.A. (International Finance and Leasing Association) di cui è rimasto Presidente onorario , la Presidenza di SICRACEIT (Società di Informatica delle Casse Rurali e Artigiane del Centro Italia) , la posizione di :AD di BCC Factoring, AD di BCC Lease (già Nolé Spa), Consigliere e Vice Presidente Assilea, membro del Board di Leaseurope, Presidente di Assilea Servizi; AD di BCC Solutions (Società di Facility Management e Servizi del Gruppo Bancario Iccrea). 

 

 

  

A CagliesiAlessandro Cagliesi 

Docente Project Manager e Risk Manager professionista. Trainer free-lance accreditato da vari enti internazionali. Ha iniziato a lavorare nel 1994 nel settore IT come ufficiale dell’aeronautica Italiana. Ha maturato esperienze nel ruolo di project manager, con i maggiori system integrator, sia come dipendente, sia come freelance. Svolge mansioni di Assessor indipendente per PRINCE2® per conto di APMG. Redattore della rivista “Il Project Manager” edita da Franco Angeli. Autore di varie pubblicazioni e co-autore di:
“Professione Project Manager. Preparazione alla Certificazione Internazionale IPMA” 2014, Franco Angeli, ISBN: 9788820487256
“La governance nel project management. Come dirigere dall’alto progetti e project manager” 2015, Franco Angeli, ISBN: 9788891725417
Ha conseguito le seguenti certificazioni: Project Management Professional (PMP)®, PRINCE2 Professional ®, PM SICEV® (secondo la UNI11648), ePQM®, PRINCE2 Agile™, IPMA_D®, PMI-ACP®, Cobit 5, PMI Risk Management Professional (PMI-RMP)®, ISIPM-Base ®, ITIL v3®, SCRUM Master,  Skillpass. Docente di Project Management presso LUISS e UNIROMA2 Tor Vergata.

 

 

lucillaLucilla Croce 

Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia della Salute. Ha maturato significative esperienze nella consulenza di Direzione e di Organizzazione delle Risorse Umane, attraverso la gestione e l’implementazione di progetti di Formazione, Valutazione, Selezione e Sviluppo. Esperta in OrganizationalHealth, specialista di processi di Change Management, Assessment e Development Center, Corporate e Executive Coaching ed Outdoor Training, si occupa di promozione del benessere, attraverso un approccio teso a promuovere le risorse e le potenzialità di persone, gruppi ed organizzazioni. Collabora in qualità di libero professionista con diverse strutture e primarie società di consulenza, sia in ambito pubblico che privato. È docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma.

 

 

 

 

 

d angeloDavid D'Angelo

Economista con esperienza pluriennale di consulenza per istituti di ricerca sociale, agenzie pubbliche nelle aree della formazione professionale e delle politiche del mercato del lavoro, anche in ambito internazionale, opera come consulente aziendale, nel settore privato, nelle aree dell’organizzazione e delle strategie aziendali, dello sviluppo delle competenze manageriali e della formazione professionale. Dopo la laurea in economia e commercio all’Università ‘La Sapienza’ di Roma ha perfezionato i suoi studi all’Università ‘L. Bocconi’ di Milano e alla ‘StockholmUniversity’ in Svezia, dove ha svolto attività di ricerca e di docenza.  È  autore di pubblicazioni sulle tematiche delle politiche del lavoro e della formazione professionale. Svolge regolarmente attività di consulenza per l’Associazione Bancaria Italiana (ABIServizi S.p.A.). È, inoltre, Professore a contratto in ‘Competitive Strategy’ alla Facoltà di Economia dell’Università UNINT - Università degli Studi Internazionali di Roma, nonché Cultore della materia in Organizzazione d’Impresa’ (UNINT) e in ‘Organizzazione e Gestione Risorse Umane’ alla Facoltà di Economia dell’Università ‘Tor Vergata’ di Roma.

 

 

 

 

O FrasconeOttavio Frascone

Business advisor esperienza ventennale nelle aree compliance, amministrazione, finanza, pianificazione e controllo di gestione, organizzazione e processi operativi, maturata in contesti nazionali ed internazionali, sia in medie che in grandi aziende, in ambito Bancario e Finanziario, Pubblica Amministrazione, Sanità e Industry.
Ha guidato con successo molteplici progetti realizzati nel campo del change management, dell’assistenza contabile-amministrativa, dell’implementazione di modelli di outsourcing (procurement, back office amministrativi, facility management), del miglioramento dei processi, dell’adeguamento normativo, dello sviluppo di sistemi di sintesi e di reporting, dell’analisi di investimenti, di efficientamento delle reti distributive, due diligence e valutazione di progetti imprenditoriali ed aziende, in particolare nelle fasi critiche del ciclo di vita aziendale quale start-up, rilancio, turnaround, sviluppo di nuove divisioni e nuovi business.

.

  

Massimo MarengoMassimo Marengo

Massimo Marengo ha studiato a Napoli Economia e Commercio, ha un esperienza di quasi 40 anni nell’organizzazione e gestione di Grandi Aziende, è particolarmente specializzato nella gestione e sviluppo del personale, nella formazione e nei processi di Change Management. Dirigente Centrale dal 2000 di primario gruppo bancario italiano di circa 30.000 persone ha ricoperto i seguenti incarichi:
 - Direttore del Personale e dell’Organizzazione della Banca.
 - Direttore del Knowledge Management e Formazione
 - Direttore del Program Management Office
.

 

 

 

 

c orlandoCiro Orlando

Dopo la laurea in Economia e Commercio ha conseguito un Master in Direzione Aziendale. Ha svolto la sua carriera in primarie aziende di servizi occupandosi di Pianificazione, Controllo di Gestione, Marketing e Vendite fino ad avere la responsabilità della funzione. Successivamente è passato al mondo della Consulenza Direzionale e della Formazione, in cui opera da circa 20 anni come specialista di analisi dei fabbisogni formativi, progettista e docente. Esperto di discipline manageriali, change management, coaching, sviluppo di skills e abilità commerciali, organizzazione e gestione di reti di vendita dirette e indirette. 

 

 

 

 

riccioniMarco Riccioni

Laureato in Sociologia dell’Organizzazione, ha maturato un’esperienza pluriennale nella consulenza in azienda. È  esperto in progettazione e realizzazione di sistemi di pianificazione e controllo, disegno organizzativo e businessprocessrengineering, pianificazione e sviluppo di sistemi informativi, entreprisecreation, formazione nell’area BPR.

 

 

 

 

 

 

A TomaroAlessia Tomaro

Psicologa del Lavoro, iscritta all’albo degli Psicologi del Lazio dal 2000, con esperienza pluriennale nella consulenza organizzativa settore HR in contesti nazionali e aziende internazionali. Dopo la laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni alla Sapienza, ha conseguito diploma di specializzazione alla Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e fornito assistenza alla cattedra di Formazione dell’Università La Sapienza. Ha seguito progetti di respiro nazionale, anche con ruolo di coordinamento dello staff scientifico, per la selezione e valutazione delle competenze  professionali ai fini della certificazione della forza vendita di Vodafone e Wind nel settore tlc; è stata consulente in progetti di selezione e valutazione del potenziale in SDA express Courier, Polifarma-gruppo Angelini, Eni, Enel, Gas de France, Banca Fineco, Fideuram, Area Banca.